Un grande salone con vista su Bormio, con un piccolo problema.
La casa di Barbara e Enrico si presentava affascinante, con una grande finestra sulla valle.
La loro idea era quella di sviluppare uno stile da nord europa, con colori chiari.
La casa presentava però un problema, un pilastro portante nel bel mezzo dell'ambiente che poteva ospitare la cucina. La soluzione che è stata scelta ha previsto la realizzazione di una cucina sviluppata principalmente su colonne, all'interno di una di queste è stato nascosto il pilastro, soluzione che ha comunque permesso di mantenere uno spazio dispensa molto capiente all'interno.
La scelta è ricaduta su Scavolini sia per la cucina che per il soggiorno. Gli elettrodomestici sono stati forniti da Neff.
Il piano cottura è posto sulla penisola rialzata, e arricchito da sgabelli, una soluzione che permette un momento di convivialità anche mentre si cucina.
La cappa filtrante Airone sospesa funge anche da lampadario e completa l'arredo della cucina.
Il soggiorno utilizza la stessa essenza della cucina ed è stato realizzato da Scavolini.
Divano ad angolo in pelle Franco Ferri e stufa a pellet Rika completano l'ambiente.
Enrico e Barbara hanno ristrutturato una mansarda degli anni '70 con un intervento che aveva come obiettivo principale godere di quanta più luce nella zona giorno. L'ambiente unico richiedeva quindi colori molto chiari e l'ispirazione è stata quella delle case tipiche del nord Europa, arricchite con un taglio moderno.
Avevamo poche idee, molto confuse e legate a qualche immagine recuperata su Pinterest. Mauro ha saputo dare un ordine a tutto questo, in molti casi facendoci pure cambiare idea. Barbara, spaventata dalla cucina prevalentemente a colonne, una volta montata e visto lo spazio che si era creato per la dispensa, si è convinta sulla bontà del consiglio del progettista.